IL CAMBIO DI STAGIONE IN MTC – STOMACO MILZA PANCREAS – ELEMENTO TERRA
Affrontiamo oggi l’argomento che riguarda la stagione attuale, la preparazione all’Autunno, seguendo in modo riassuntivo gli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese ( MTC ) a cui siamo infinitamente grati per il grande valore del patrimonio culturale fornito in ambito di Salute e di Medicina Olistica.
Alla Terra sono associati tradizionalmente gli organi Stomaco, Milza e Pancreas, responsabili della funzione di trasporto e di trasformazione dell’Energia proveniente dagli alimenti. La Milza è un organo vascolare, ricco di vasi sanguigni,situato nella parte sinistra dell’addome, posteriormente allo stomaco e anteriormente al rene.
Per quanto riguarda i nostri schemi Fitoterapici utili per riequilibrare i disagi che si possono manifestare nell’Elemento Terra, riguardanti Stomaco -Milza – Pancreas rimandiamo all’articolo :
RIMEDI FITOTERAPICI PER STOMACO – MILZA – PANCREAS – Equilibrio Elemento TERRA
DESCRIZIONE DELL’ELEMENTO TERRA
In MTC ogni Elemento descritto ( Terra – Metallo – Acqua – Legno – Fuoco ) corrisponde ad alcuni attributi descrittivi delle energie che lo riguardano, e si riferisce a questi aspetti :
- Stagione e condizione climatica corrispondente
- Organi del corpo umano, organi di senso e funzioni fisiologiche a cui si riferisce.
- Orario della giornata in cui si concentra l’attività dell’organo di riferimento e delle sue funzioni.
- Attributo fisico, attributo mentale, emozione, comportamento.
- Colore, sapore,nota musicale, numero.
Qui vi descriviamo l’elemento TERRA , che corrisponde ad ogni cambio di stagione, si può identificare nelle 2/3 settimane che seguono la fine di una stagione e preparano quella successiva. Fra estate e autunno, autunno e inverno ( meno percepibile ), inverno e primavera, primavera ed estate. Tale periodo si manifesta come insieme di percezioni e reazioni che l’organismo avrà come risposta di adattamento e preparazione alla nuova stagione, ogni Elemento descritto in MTC ( Fuoco – Terra – Metallo – Acqua – Legno ) interesserà alcuni organi e le loro funzioni.
Per la medicina occidentale, la Milza ricopre due funzioni fondamentali,
la prima è quella di filtrare il sangue liberandolo da germi e sostanze inquinanti,
l’altra è quella immunitaria attraverso la produzione di anticorpi e di cellule con competenza immunologica.
Svolge inoltre un ruolo importante durante la vita fetale, infatti dal quinto fino al settimo mese di gestazione produce gli eritrociti(globuli rossi) e i linfociti(globuli bianchi) attività che diventa poi di competenza del midollo osseo dopo la vita extrauterina. In alcune circostanze patologiche può tuttavia ricominciare a produrre gli elementi del sangue, come nel caso di alcune leucemie mieloidi e di gravi forme di anemie.
Nella MTC la Milza è associata ad un altro organo, il Pancreas, perciò parlando di Milza si intenderà necessariamente l’organo Milza/Pancreas.
Lo Stomaco ha la funzione di magazziniere centrale. Ha la funzione di ricevere l’acqua e gli alimenti. E’ il mare dell’acqua e del grano. Funzione principale dello Stomaco è quella di digerire e trasformare gli alimenti. Nella sua funzione digestiva è supportato dalla Milza con la quale collabora per separare il puro dall’impuro.
Parte dell’energia necessaria ad assicurare le funzioni vitali è quella proveniente dagli alimenti. La Milza e lo Stomaco ricoprono un ruolo centrale nella fisiologia umana, essendo gli artefici della trasformazione del cibo in Energia Qi ( Stomaco ), e Sangue, Xue ( Milza). Gli alimenti vanno dallo Stomaco alla Milza per essere trasformati in energia prontamente disponibile per essere distribuita agli altri organi. Anche l’aspetto quanti-qualitativo della nutrizione è di stretta competenza della Milza e dello Stomaco, così come il tono muscolare. L’aspetto nutrizionale può tuttavia essere soggetto ad una interpretazione simbolica, infatti il nutrimento può essere interpretato sotto un duplice aspetto, fisico ed emozionale. Il neonato riceve il nutrimento dal seno materno e con il latte riceve tutto il calore e l’amore della madre; un essere umano pur nutrendosi adeguatamente può presentare uno stato di carenza affettiva, una mancanza di comprensione, che si manifesterà con un bisogno incontenibile di essere amato. Per la MTC la persona eccessivamente grassa o eccessivamente magra ha indubbiamente un problema legato all’aspetto nutrizionale, la ricerca ossessiva del cibo o al contrario il suo rifiuto sono due degli aspetti della fame di amore.
La Stagione di Stomaco-Milza-Pancreas, il cambio di stagione :
Alla Terra non corrisponde una stagione,ma è in corrispondenza con una stagione del centro, il ” cambio di stagione”,conosciuta anche come quinta stagione, composta dagli ultimi diciotto giorni circa di ogni stagione periodo in cui si rendono evidenti le energie che presiedono al passaggio da una stagione all’altra. Identificata anche come il centro. Il centro è la Terra. E’ presente in tutte le stagioni.
L’ espressione climatica associata alla Terra è l’umidità strettamente connessa con la vita. L’umidità rappresenta l’elemento primordiale necessario a fecondare la Terra, infatti una mancanza di acqua, secca la terra, crepandola e rendendola incapace di far germogliare le sementi, mentre un eccesso di acqua imbeve troppo il terreno facendo marcire il raccolto, così nell’organismo l’umidità ha la funzione di umidificare tutta la struttura corporea assicurando la corretta omeostasi. Il tempo inteso in senso meteorologico infatti ha una grande influenza sulla vita delle persone, sia in senso positivo che in negativo, trasformandosi in un fattore causa di disarmonia.
La gente si adatta al clima in cui si vive abitualmente, in caso di un cambio brusco si può incorrere in un trauma fisico ed emozionale , l’umidità è considerata in fisiopatologia una dei fattori avversi. Ad esempio il brusco passaggio dal clima tropicale caldo umido al clima freddo umido porterà inevitabili conseguenze su un organismo non in perfetto equilibrio con l’elemento Terra, l’umidità in eccesso può disequilibrare l’energia della Terra.
All’elemento Terra è associato il colore giallo. Colpisce l’intuizione dei cinesi di associare il colore giallo alla posizione di centro occupata dalla Terra, infatti analizzando lo spettro delle frequenze della luce visibile, è proprio il colore giallo ad occupare la posizione centrale. ma il giallo è anche il colore legato alle messi, in particolar modo ai cereali, elemento base della nutrizione,ma anche il colore del loss , la fine sabbia del deserto. Tradizionalmente il giallo è anche il colore della bontà e della fedeltà. L’imperatore e i dignitari indossavano abiti gialli simbolo del potere centrale in funzione del benessere del popolo.
La nota musicale della Terra è gong, corrispondente al nostro Fa, nota che armonizza le funzioni della Milza. E’ suonata con uno strumento a forma di uovo, ritenuto dai cinesi il loro strumento più antico, modellato in argilla.
Alla Terra è associato il sapore leggermente dolce, quale quello associato ai cereali, prodotti tipici della Terra la cui funzione è quella nutritiva per eccellenza, diversamente dalla carne, considerata tonificante o dalla verdura considerata saziante. Il sapore dolce, Gun agisce sull’organo Milza. ….il dolce, il rinfrescante giova alla Milza… un alimento troppo aspro nuoce alla Milza…. Suwen. Il sapore dolce è rilassante, armonizza l’energia e ne disperde gli eccessi, è indubbiamente un sapore Yang. La Milza, organo appartenente al movimento Terra, ama l’armonizzazione e l’equilibrio, distribuisce energia in maniera armonica in tutto il corpo, facendo in modo che fluisca con un movimento dolcemente rilassato. Il sapore dolce, quello di giovamento alla Milza è il sapore dolce sottile, apprezzabile nei cereali, tipici prodotti della terra con funzione nutritiva. Il dolce dello zucchero e dei dolciumi in genere è considerato invece un sapore dagli effetti tossici. La Terra con il suo sapore dolce nutre i suoi Ministri Milza-Pancreas/Stomaco che a loro volta nutrono tutto l’organismo. In fisiopatologia un desiderio eccessivo di zuccheri o di dolci,così come un sapore dolciastro in bocca oppure una forte avversione per il gusto dolce corrispondono ad un’alterato funzionamento della Milza. La medicina occidentale in effetti associa la funzione Milza-Pancreas a problematiche come diabete e ipoglicemia, malattie relazionate a squilibri di zuccheri nel sangue.
La Terra è correlata nell’organismo, con l’insieme dei tessuti connettivi e dei muscoli i quali contribuiscono a connettere e a far comunicare le diverse parti del corpo. I muscoli e i connettivi, attraverso il loro tono stanno a simboleggiare la Terra su cui i vari organi si appoggiano. Una perdita di tono si manifesta con prolassi e ptosi ossia dei cedimenti di diversi organi ( così come frane e smottamenti del nostro paesaggio interno ).
L’organo di senso associato alla Terra è la bocca e in particolare la lingua,organo che permette ai prodotti della Terra di raggiungere il centro dell’uomo,inoltre la lingua ha il compito di apprezzare i sapori, di goderne il gusto. Problematiche della lingua come lacerazioni, afte o infiammazione sono spesso legate ad un disagio di Milza-Pancreas-Stomaco.
La secrezione corrispondente è quella della saliva, che ha il compito di iniziare la digestione degli amidi con gli enzimi adibiti all’inizio della digestione del cibo.
L’ora di massima attività del movimento Terra è
- dalle ore 7 alle ore 9 per l’attività dello Stomaco
- dalle ore 9 alle ore undici per la Milza.
L’attitudine specifica è sul piano cognitivo è la riflessione mentre sul piano emotivo comportamentale è la compassione intesa come distacco temporaneo dalla nostra centralità egoistica per condividere il sentire altrui , per decidere come aiutare sostenere e supportare un altro essere.
Emozione: l’emozione collegata alla Terra è la rimuginazione e la preoccupazione. Il pensiero è come incatenato ad un centro che ha perso i suoi collegamenti con la periferia e che produce connessioni fisse, ripetitive fino a sfociare nell’ossessione.
L’istanza psicologica legata all’elemento terra è il Yi– Il Proposito, l’Intelletto.
Nella Milza dimora il proposito, il responsabile del pensiero applicato, dello studio, della memorizzazione, della focalizzazione, dell’ideazione, della concentrazione. Se la Milza è in grado di nutrire adeguatamente Yi, questi sarà forte, il pensiero sarà chiaro, la memoria ottima, anche la capacitò di concentrazione, di studio e di ideazione saranno buone. In caso di vuoto si diventa ottusi, lenti, deconcentrati.
La riflessione è la funzione mentale della Terra. Classifica e memorizza le funzioni mentali , archivio di informazioni passate dalle quali la coscienza attinge per intraprendere azioni future. Qualsiasi perturbazione dello Yi si traduce in un pensiero ancorato ad un centro fisso, ad eventi passati, al dogmatismo, all’ossessione al rimuginamento. Yi classifica nell’archivio della sua memoria qualsiasi informazione, visiva, immaginativa, sensoriale ecc, per estrapolare da queste contenuti operativi , agisce per diversificazione, analogia e deduzione, percepisce e registra tutte le informazioni della esperienza per pianificare e risolvere i problemi.